CHI SIAMO

ARTORISE è un un associazione di promozione sociale senza fini di lucro. Fondata da un gruppo di persone che crede nel potere dell’arte come strumento per attivare un cambiamento verso un mondo migliore e più sostenibile. Insieme lavoriamo ogni giorno per sperimentare nuovi percorsi verso un futuro sostenibile.

USIAMO L’ARTE PER CREARE RELAZIONI GENERATIVE TRA LE PERSONE E CON L’AMBIENTE

Promuoviamo e sosteniamo gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite attraverso l’arte.

ObiettiviOnu

L’ASSOCIAZIONE

ARTORISE (Art To Rise) nasce dall’idea di un gruppo di appassionati e professionisti del mondo artistico, sociale ed ambientale. In un contesto storico che ha visto il mondo intero chiudersi nell’oscurità della paura per la pandemia del Covid-19, abbiamo visto nell’arte un mezzo per risorgere, per alzare lo sguardo verso il bello ed il buono. L’arte, così provata dalle chiusure, così lontana dal “fare”, ha assunto una connotazione ancora più importante, quello della cura dello spirito e dell’ambiente, della speranza in un mondo migliore.

 

La nostra Mission

Vogliamo usare l’arte per generare benessere per le persone e per il pianeta.

Gettiamo piccoli semi per generare un grande cambiamento, perchè crediamo che

il lieve battito d’ali di una farfalla possa provocare un uragano dall’altra parte del mondo

I SOCI

Abbiamo dai 6 ai 90 anni e siamo il cuore pulsante di Artorise. Siamo una sessantina di soci che, con energia, idee e voglia di fare, riempiono ogni progetto di vita e di colore. Che si tratti di dare una mano, partecipare a un laboratorio o semplicemente mantenere uno sguardo attento verso la comunità e le persone, sappiamo riconoscere un bisogno e riportarlo all’associazione per cercare insieme una soluzione. Condividiamo sorrisi e idee per tenere viva la nostra comunità — una grande famiglia fatta di entusiasmo, creatività e amicizia, ma soprattutto di attenzione e cura per il benessere delle persone e dell’ambiente.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Chiara Spatti

Chiara Spatti

PRESIDENTE

Mamma di tre ragazzi e consulente in imprenditoria sostenibile. Mentor di star-up per l’Università Statale di Milano. Studia e pratica la Comunicazione Nonviolenta dal 2022 e si impegna a portarli in ambiti educativi ed aziendali, come strumento per la gestione dei conflitti.

Martina Motta

Martina Motta

CONSIGLIERE

Violinista e insegnante alle scuole medie. Con il suo spirito ironico e il cuore attento al sociale, porta la musica tra i bambini come fosse un superpotere: un arco in mano, un sorriso pronto… e, quando ripone il violino, i ferri da sferruzzo sempre all’opera. Perché tra note e gomitoli, la creatività non va mai in pausa!

Giuseppe Mazzei

Giuseppe Mazzei

VICEPRESIDENTE

Appassionato di bricolage, giardinaggio e passeggiate nella natura. Imprenditore e papà di tre ragazzi, impegnato nel sociale e nel volontariato. 

 

 

Alice Marchi

Alice Marchi

CONSIGLIERE

Mamma di tre fanciulle, è un concentrato di dolcezza e determinazione. Educatrice di nido con la passione per la pedagogia, sa ascoltare, accogliere e trasformare ogni bisogno in un’occasione di cura. Sempre pronta a mettersi in gioco nel sociale con la grinta che la contraddistingue.

Manuela Ceresa

Manuela Ceresa

SEGRETARIA / TESORIERA

Mamma di quattro ragazzi,  nonna dalle mani e dal cuore d’oro, super impegnata nel sociale. “Sono una persona dinamica e professionale che da 20 anni collabora con enti del terzo settore offrendo le proprie competenze con passione, entusiasmo e coinvolgimento emotivo“.

Marco Spatti

Marco Spatti

CONSIGLIERE

Product Designer è un creativo a tutto tondo! Ama sperimentare tra materiali, forme e innovazione. Oltre la passione per i viaggi e l’arrampicata, porta nel cuore un’attenzione particolare per l’inclusione sociale, specialmente per le persone con disabilità.

Antonia De Vita

Antonia De Vita

CONSIGLIERE

Mamma di due gemelli e instancabile fucina di idee, affronta tutto con un sorriso luminoso e una creatività contagiosa. Lavora in ambito assicurativo, ama il canto, i lavori manuali e stare con i bambini, dove la sua fantasia trova sempre spazio. Impegnata nel sociale porta entusiasmo e gentilezza ovunque serva una mano — o due!

I NOSTRI INSEGNANTI E COLLABORATORI

Alessandra Centeleghe

Alessandra Centeleghe

FORMATRICE CNV

Trainer certificata dal CNVC in Comunicazione Nonviolenta, Mediatrice di conflitti con il metodo MYL e Coach e Ricercatrice pedagogica.
In corso di formazione come Mediatrice Umanistica e facilitatrice nella relazione d’aiuto, si ispira alle tecniche di Focusing e Arteterapia per guidare nei processi di crescita tutti gli esseri che cercano il benessere attraverso la consapevolezza. Nella sua esperienza con la CNV ha accompagnato progetti educativi all’utilizzo degli strumenti della CNV al servizio di adulti e bambini e accompagna famiglie individualmente nei loro percorsi genitoriali. Insieme a Shadir Gabriele Ciavarra cura il progetto di formazione CNV della nostra associazione. 

Micol Pisanu

Micol Pisanu

DIRETTRICE LULLABY CHOIR - VOCAL COACH

Soprano, violinista e docente di musica. Laureata con il massimo dei voti in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si è formata fin da giovanissima nella musica vocale e strumentale, collaborando con ensemble e festival internazionali. Si perfeziona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Vincitrice di premi in concorsi nazionali e internazionali, affianca all’attività concertistica quella di direttrice di coro e insegnante di canto e violino in diverse scuole di musica. Vocal Coach nel nostro progetto Musicollective del 2023 nel 2025 dirige il coro di donne straniere Lullaby Choir.

Shadir Gabriele Ciavarra

Shadir Gabriele Ciavarra

FORMATORE CNV

Trainer certificato con il CNVC e Mediatore di Conflitto con il metodo Myl. Lavora come attore in giro per l’Italia e per il Sudamerica da più di 15 anni; l’incontro con la Comunicazione Nonviolenta, avvenuto nel 2017, mentre vive in un Eco-villaggio nel piacentino, cambia completamente il corso di tutta la sua vita. Da allora decide di dedicarsi allo studio, alla condivisione e alla diffusione di questo straordinario linguaggio di pace. Conduce Seminari, Workshop e Gruppi di Pratica e si occupa di mediazione di conflitto e coaching in contesti interpersonali, familiari e sociali. Insieme ad Alessandra Centeleghe cura il progetto di formazione CNV della nostra associazione.

Silvia Lombardini

Silvia Lombardini

PSICOLOGA - MUSICOTERAPISTA CAFE' DEL SORRISO

Psicologa, counselor e musicoterapeuta. Ha una formazione specialistica in counseling relazionale, mindfulness, life coaching, musicoterapia e neuroscienze. Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, integra competenze psicologiche e artistiche per promuovere benessere emotivo, crescita personale e motivazione, con particolare attenzione ai liberi professionisti e ai gruppi più fragili. All’interno della nostra associazione Silvia cura il progetto del Cafè del Sorriso che usa la musicoterapia per contrastare il decadimento cognitivo.

Nicola Soldani

Nicola Soldani

DIRETTORE ARTISTICO TIC

Attore, regista e docente di recitazione, scrittura scenica e regia. Con oltre dieci anni di formazione teatrale, ha iniziato a lavorare anche per la TV. Ha firmato sceneggiature e documentari di successo, tra cui Nèsciri (premiato a Visioni dal Mondo) e Alaska Baby con Cesare Cremonini (Disney+). Co-autore di Scherzi a Parte e Italiani Fantastici. È direttore artistico del nostro progetto sociale TIC – Teatro Impatto Comunità, dove unisce pedagogia e magia del teatro per accompagnare ragazzi e giovani alla scoperta della propria espressività.

Sara Maria Fiandaca

Sara Maria Fiandaca

DOCENTE RECITAZIONE TIC

Attrice e docente di recitazione. Laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e diplomata al Centro Teatro Attivo di Milano, ha esperienze internazionali (Theatre Olympics Festival in Giappone con la compagnia I-SCOT) . Collabora come attrice con la Compagnia Teatro Gasp in spettacoli per bambini e ragazzi e ha una forte esperienza nella didattica teatrale con i più piccoli. All’interno del progetto TIC guida il laboratorio “Giocando… Teatrando” e non solo.