MATERIALI  CONDIVISI

Condividiamo qui materiali e manuali interessanti su tematiche di integrazione e sostenibilità

LA GESTIONE POSITIVA DEI CONFLITTI PERSONALI

Materiale didattico per corso base volontari CSV. Ci trovi molti spunti interessanti per la gestione dei conflitti in gruppi di lavoro e gruppi sociali.

IO NON VINCO TU NON PERDI

Kit Unicef Italia, elaborato dal Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, è un’occasione per aiutare ragazze e ragazzi ad affrontare con serenità e consapevolezza le complicazioni della vita, senza aver paura della fatica del conflitto. Uno strumento per educare alla pace e trasformare le difficoltà relazionali in occasioni di crescita. Si rivolge principalmente agli insegnanti che lavorano con studenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Lavorando sul conflitto, i ragazzi potranno riflettere sulle loro modalità di affrontare il rapporto con l’altro per maturale competenze di relazione, empatia e comprensione dei bisogni propri e altrui. Il testo contiene letture, casi studio, laboratori, attività didattiche, bibliografia, sitografia e filmografia.

SCARICA LE NOSTRE EDU-MAPPE 🗺️

Suggerimenti e consigli per genitori in cammino…

⇒ EARTH DAY 2023

Ripristinare ecosistemi naturali

⇒ EARTH DAY 2024

Pianeta vs Plastica

⇒ EARTH DAY 2025

Il Nostro Potere, Il Nostro Pianeta

MATERIALI INTERESSANTI (FREE) IN GIRO PER IL WEB O SULLE PIATTAFORME SOCIAL:

Condividiamo qui alcuni collegamenti a contenuti interessanti e gratuiti, che trattano tematiche di sostenibilità sociale ed ambientale, che si trovano in rete e sulle piattaforme social.

🧑🏻‍🤝‍🧑🏿PEOPLE | FREE

[tematiche: diritti umani; attualità; sociale]

La casa editrice People mette a disposizione dei libri scaricabili gratuitamente:

Il racconto della nostra contemporaneità, spesso in tempo reale, con un occhio alla nostra storia e uno rivolto sempre verso il futuro. Questi sono i testi di People | Free, la collana di ebook che People mette gratuitamente a disposizione di tutte e tutti.

Per accedere vai alla pagina del loro sito: https://www.peoplepub.it/free

🌳ALBERI E ALTRI UMANI | Podcast

[tematica: ambiente]

Chora Media propone un postcast scritto e raccontato da Stefano Mancuso –  Dialoghi sul futuro del mondo, dell’umanità e dell’ambiente in cui viviamo.:

Di cosa ha bisogno l’umanità per superare le sfide ambientali del presente e del futuro? Quali strategie e quali comportamenti dovrà adottare? A queste domande prova a rispondere Stefano Mancuso, botanico, ricercatore e divulgatore di fama mondiale, insieme agli ospiti che lo accompagnano in questa serie podcast.Scienziati, artisti, personalità del mondo della cultura e dell’economia, chef di alta cucina, insieme a loro, Stefano Mancuso, costruisce il bagaglio di conoscenze a cui l’umanità non potrà rinunciare per affrontare il viaggio che la porterà nel mondo di domani.

Ogni tema è trattato con rigore scientifico, il supporto di esperti e con uno stile divulgativo che lo rende accessibile a tutti. Puoi ascoltare le puntate del podcast sulle maggiori piattaforme podcast (Spotify, Apple Podcast, YouTube e Amazon Music) o direttamente sul sito di Chora Media: https://choramedia.com/podcast/alberi-e-altri-umani/

🍅FAO KNOWLEDGE REPOSITORY | Pubblicazioni

[tematiche: agricoltura; nutrizione; ambiente; resilienza; cambiamento climatico; sicurezza alimentare; sviluppo economico e sociale; foresta]

La FAO (Food and Agriculture Organization) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, con sede a Roma, che lavora per raggiungere la sicurezza alimentare e nutrizionale a livello mondiale e migliorare le condizioni di vita nelle aree rurali. L’organizzazione è finanziata dagli Stati membri e mira ad aumentare la produzione agricola, sviluppare le tecniche di coltura e migliorare il livello degli scambi commerciali di prodotti alimentari.

Il FAO Knowledge Repository è l‘archivio aperto ufficiale della FAO, che fornisce accesso a tutte le sue pubblicazioni. Attraverso la sua politica di accesso aperto, la FAO si propone di aumentare la diffusione delle sue conoscenze e di contribuire all’impatto scientifico e tecnico dell’Organizzazione.

Il sito è in Inglese e consultabile in altre lingue, ma non in Italiano. Tuttavia alcune pubblicazioni sono fornite anche in Italiano.

Le pubblicazioni hanno un taglio scientifico e metodologico di osservazione dei fenomeni su scala mondiale. Sono scaricabili gratuitamente in inglese (per alcune sono disponibili le traduzioni in altre lingue). Le pubblicazioni rivolte ai più piccoli hanno invece un taglio più narrativo e divulgativo e alcune sono disponibili anche in Italiano.

Segnaliamo ad esempio:

Libro di attività – Le nostre azioni sono il nostro futuro
Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore (per bambini)

“Impara a conoscere l’affascinante mondo dell’alimentazione e dell’agricoltura con il Libro di Attività della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Segui il viaggio degli alimenti dai campi alla tua tavola e i grossi sforzi che fanno gli eroi dell’alimentazione per farteli arrivare a qualsiasi costo. Scoprirai inoltre come le tue scelte e le tue azioni possono fare la differenza. Non importa la tua età: anche tu puoi essere un eroe dell’alimentazione!”

Libro di attività – L’acqua è vita, l’acqua ci nutre
Non lasciare nessuno indietro

“Questo Libro di Attività è rivolto a un’ampia fascia d’età di giovani interessati ad approfondire l’importanza dell’acqua nel nostro pianeta, con lo scopo di fornir loro soluzioni per una gestione più efficiente delle risorse idriche. Governi, settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone devono collaborare per affrontare le emergenze idriche globali. È necessario produrre più cibo e altre materie prime agricole con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i sistemi alimentari acquatici e senza lasciare nessuno indietro. Questo libro è anche fonte d’ispirazione per chi desidera iscriversi al Concorso Poster della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023.”

Ma sul sito del FAO Knowledge Repository ne puoi trovare molte altre. Posso essere utili ad insegnanti ed educatori, ma anche a genitori che vogliono trattare tematiche di sostenibilità in modo pratico con i propri figli.

 

CONOSCI QUALCHE ALTRO SITO CHE PROPONE MATERIALE FREE SU TEMATICHE DI SOSTENIBILITA’ SOCIALE O AMBIENTALE?

Faccielo sapere e lo condivideremo qui con la Nostra Community: scrivici, mandaci il link  accompagnato da un tuo commento/giudizio in merito, spiegandoci per quale motivo lo ritieni di valore! Grazie di cuore!❤️