PROGETTO BEN-ESSERE AZIENDALE

IL PROGETTO

Il progetto mira a costruire una cultura di ben-essere all’interno dell’azienda per i propri dipendenti a beneficio loro e dell’azienda stessa. 

Seminari e corsi che diventano progetti, momenti in cui – in modalità laboratoriale – collaboriamo con le aziende per avviare o consolidare un percorso di cambiamento all’interno di ciascun specifico contesto.

Per le aziende queste iniziative possono essere dunque non solo un’occasione per sensibilizzare una cultura della sostenibilità – promuovendo formazione professionale e crescita del personale – ma anche un momento di esplorazione di possibili direzioni per strategie sostenibili da poter implementare con il tempo. A seguito del percorso di formazione può essere eventualmente richiesta una consulenza strategica mirata, che possa accompagnare l’azienda in una valutazione ed implementazione del percorso.

IL NOSTRO APPROCCIO

Stringiamo alleanze con i nostri clienti per costruire insieme comunità più responsabili e sostenibili.

Il primo contatto con noi è sempre una call telefonica o un incontro in cui raccogliamo informazioni sul contesto e le esigenze delle aziende. Potrebbe essere richiesta anche la compilazione di un questionario le cui risposte possano orientarci nella preparazione di un programma maggiormente aderente ai bisogni reali ed attuali dell’azienda e delle persone.

I nostri seminari e corsi, hanno solitamente una durata media di due giorni (16 ore) e sono principalmente svolti in presenza – solitamente in azienda. Se l’azienda lo desidera è possibile attivare i corsi anche presso la nostra sede operativa o altra sede concordata. 

Date e modalità di svolgimento vengono concordate con l’azienda. Ad introduzioni informative/divulgative vengono abbinate esercitazioni pratiche e laboratoriali.

Il nostro intento è quello di generare un reale impatto positivo e duraturo sulle persone e per l’azienda: maggiori informazioni sul nostro approccio verranno fornite poi alle aziende interessate in fase di accordo.

I NOSTRI CORSI

WELFARE e BENESSERE ORGANIZZATIVO

Welfare e benessere organizzativo sono temi sempre più preponderanti nelle imprese, non soltanto perché strettamente collegati alle performance – un lavoratore che sta bene in azienda produce di più, senza necessariamente avere incentivi economici a motivarlo – o perché contrastano il diffondersi di un eventuale malessere nei luoghi di lavoro difficile da risolvere se non gestito in tempo. L’aspetto per noi più importante è che l’approccio a queste tematiche può rientrare in un impegno su obiettivi di responsabilità sociale.

Valori come inclusione, partecipazione, responsabilità, parità di genere, armonia, motivazione e valorizzazione dei talenti, e molti altri possono emergere e diventare asset importanti per le aziende, su cui orientare una strategia sostenibile.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di welfare e benessere aziendale ha l’obiettivo di fornire le competenze chiave per coltivare il benessere dei lavoratori all’interno dell’impresa, ponendosi su tre piani principali di intervento:

  • Piano personale
  • Piano relazionale
  • Piano aziendale

Maggiori informazioni sul contenuto e sugli obiettivi del corso verranno fornite alle aziende interessate.

A CHI SI RIVOLGE

CSR Manager e HR Manager, che hanno incluso il welfare negli obiettivi di responsabilità sociale della propria azienda, o che vogliono accrescere il benessere dei lavoratori.

Il percorso è particolarmente adatto a tutti coloro che operano o gestiscono team con la volontà di creare un clima più disteso e positivo, con un focus sullo stato emotivo come motore di performance sia individuale che di gruppo.

TEAM BUILDING

Un gruppo coeso e partecipativo non genera solo un ambiente di lavoro migliore, ma riesce ad avere maggiori prestazioni contribuendo al successo dell’azienda.

Come fare dunque a creare un team di questo tipo?

Spesso le aziende cercano di sviluppare maggiore senso di gruppo proponendo ai propri dipendenti attività fuori dal contesto lavorativo – come ad esempio attività ludiche, gite all’aria aperta, campeggi, giochi di ruolo o risoluzione di delitti. Iniziative piacevoli che richiedono però di essere reiterate nel tempo, e talvolta non riescono a raggiungere l’obiettivo desiderato.

Questo corso vuole invece dare degli strumenti e metodologie che possano aiutare chi opera all’interno di un team e chi lo gestisce a migliorare il lavoro di squadra e renderlo più performante, andando ad analizzare ed operare direttamente al contesto attuale della realtà aziendale e di gruppo.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di team building aziendale ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per creare o consolidare gruppi di lavoro coesi e performanti.

  • Esplora tecniche partecipative 
  • Comprendere il valore reale dei fallimenti 
  • Aiuta a comprendere come valorizzare la professionalità e la diversità dei singoli
  • Fornisce strumenti per la gestione di possibili conflitti e criticità all’interno del team e per la gestione dei feedback.
  • Apprendere come comunicare al meglio all’interno del gruppo e come gestire i feedback.

Maggiori informazioni sul contenuto e sugli obiettivi del corso verranno fornite alle aziende interessate.

A CHI SI RIVOLGE

Team Manager e Project Manager che gestiscono gruppi di lavoro. Ma anche HR Manager e Middle Manager che hanno la responsabilità di creare nuovi gruppi di lavoro.

Il percorso è particolarmente adatto ai membri di un team di lavoro con la volontà di creare un clima più disteso e partecipativo, valorizzando il gruppo, ma anche il singolo.

MIGLIORARE I PROCESSI DECISIONALI IN OTTICA DI SOSTENIBILITA’

Prendere la decisione migliore è fondamentale tanto per le aziende quanto per gli individui.

Se poi la scelta va presa in un contesto dinamico, il fattore tempo diventa cruciale nell’imboccare la strada giusta e spesso è fondamentale avere anche la prontezza di cambiare rotta al momento opportuno. Bisogna dunque saper adottare processi decisionali agili.

Ma come arrivare alla “giusta” decisione in un tempo “sostenibile” di fronte a innumerevoli possibilità?

Attraverso un processo esperienziale, in questo corso verranno esplorate alcune tecniche decisionali, partendo dalla raccolta e prioritizzazione delle informazioni alla gestione del tempo, dall’analisi dei rischi alla gestione dei feedback.  Si affronterà il ruolo che gioca la consapevolezza della propria influenza e responsabilità nella risoluzione di un problema.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di miglioramento dei processi decisionali ha come obiettivo quello di aiutare a comprendere ed applicare tecniche di risoluzione di problemi in ottica di miglioramento continuo, anche in contesti agili e partecipativi.

Affronta l’analisi dei rischi e la gestione del tempo.

Fornisce inoltre tecniche di gestione dello stress  e strumenti per allenare alla flessibilità nel cambiare decisione di fronte ad un feedback negativo o nuove informazioni – in ottica Agile.

Infine, aiuta a conoscere ed applicare tecniche partecipative per coinvolgere team e stakeholders nel processo decisionale.

Maggiori informazioni sul contenuto e sugli obiettivi del corso verranno fornite alle aziende interessate.

A CHI SI RIVOLGE

Imprenditori, Manager e Team Leader che sono coinvolti in processi decisionali, ma anche lavoratori che hanno necessità di affinare la competenza di decision-making.

A coloro che desiderano rendere più performanti e sostenibili i processi decisionali all’interno del contesto professionale/aziendale.

NEGOZIAZIONI IN OTTICA DI BENEFICIO COMUNE

L’implementazione di una strategia sostenibile ha un impatto lungo tutta la catena del valore di un’azienda. Fornitori, dipendenti e clienti sono inevitabilmente coinvolti. Come gestire dunque una negoziazione in ottica di beneficio comune? Come stringere accordi generativi per entrambi gli attori? Quali risvolti potrebbe avere la negoziazione includendo all’interno dell’accordo un impatto di valore di una terza parte (nell’ambito del bene comune)?

In questo spazio si andranno a sperimentare tecniche di negoziazione classiche in ottica di sostenibilità, ma anche come innovarle per stringere accordi generativi. Quali vantaggi, ad esempio, comporta una negoziazione di tipo WIN-WIN, più sostenibile, rispetto ad una di tipo WIN-LOSE.

Come elaborare all’interno di una negoziazione una dichiarazione di intenti condivisa da cui riuscire a generare reciproco valore?

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo primario del corso è quello di fornire strumenti e metodologie a supporto di negoziazioni in ottica di sostenibilità – dalla preparazione alla esecuzione della negoziazione – ponendosi su tre piani principali di intervento:

  • Gestione del potere
  • Gestione del conflitto
  • Gestione delle decisioni

 Maggiori informazioni sul contenuto e sugli obiettivi del corso verranno fornite alle aziende interessate.

A CHI SI RIVOLGE

Imprenditori e  Manager Manager che si trovano a negoziare frequentemente e per i quali la negoziazione è una competenza fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di business.

 

I NOSTRI DOCENTI e PARTNER

Alessandra Centeleghe

Con un master in scienze umane e sociali e una formazione montessoriana, è fondatrice di un progetto di educazione parentale in natura e sostegno alla genitorialità.

Mediatore di Conflitto con il metodo MTL e formatore certificata di CNV a livello internazionale. 

Gabriele Ciavarra

Papà, ex-attore ed appassionato di vita comunitaria, è formatore e consulente.

Mediatore di conflitto con il metodo MTL e formatore certificato di CNV a livello internazionale.

 

Chiara Spatti

Strategy Advisor con focus sulla Social Sustainability, Trainer e Stat-up Mentor.

Ha conseguito un Master in Management presso MIP Business School Politecnico di Milano ed è ideatrice del progetto WeOnLab per accompagnare e sostenere organizzazioni ed individui in ogni passo verso uno sviluppo consapevoleefficiente e sostenibile del proprio ruolo sociale. 

Dal 2022 presidente di Artorise.

 

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’

PER INFO E ISCRIZIONI

Per info contattateci a segreteria@artorise.org oppure  +39 3477984203.