IL BOSCO CI CURA, PRENDIAMOCI CURA DEL BOSCO!

 

Progetto di biofilia per scuola dell’infanzia e scuola elementare!

 

Il progetto “Il bosco ci cura, prendiamoci cura del bosco” ha l’obiettivo di ri-educare – bambini ed adulti – alla biofilia.

La biofilia è stata definita dal biologo evoluzionista di Edward O. Wilson (2002) come “la tendenza innata a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente”. La connessione che abbiamo con la natura è innata in noi, in quanto esseri viventi: dobbiamo riscoprirla, valorizzarla ed evitare che si atrofizzi!

Sempre più spesso i bambini ed i ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo libero al chiuso, davanti a pc, televisore o  tablet. Una sedentarietà che non ha solo effetto sulla salute fisica, ma anche su quella mentale. Osservare e toccare, catturare i profumi ed i suoni del mondo animale e vegetale ha il potere di risvegliare nell’uomo emozioni ancestrali ed universali che lo aiutano a mantenere e rafforzare un equilibrio psicologico-emotivo.  E’ stato dimostrato scientificamente che trascorrere del tempo libero all’aria aperta, immersi nella natura, ha degli enormi benefici per bambini e ragazzi sulla loro salute fisica, benessere psicologico e performance cognitive: riesce a ridurre l’ADHD, aumenta la velocità di apprendimento, migliora la frequenza scolastica  e i punteggi dei test.

Il progetto è proposto in due versioni: una per la scuola dell’infanzia ed una per la scuola primaria.

OBIETTIVI

 

Con questo progetto vogliamo:

  • Supportare le istituzioni formative, pubbliche e private, nella creazione di un ambiente sano all’interno delle scuole, con particolare attenzione al benessere psicologico/emotivo. Salute e benessere dello studente, ma anche dei docenti e delle famiglie, attraverso la riscoperta della biofilia.
  • Sollecitare le istituzioni formative a dedicare spazi formativi out-door, nei giardini della scuola o nelle aree comunali.
  • Collaborare per creare una scuola più sostenibile sul nostro territorio.
  • Sostenere la diffusione di una cultura del rispetto della natura in tutte le sue forme.