Condividi questo contenuto con i tuoi amici

Questo mese usciamo un pò più tardi con la nostra rubrica dedicate alle letture sostenibili e generate, perchè nelle ultime settimane siamo stati tutti molto impegnati nella raccolta fondi di Natale, nei mercatini e nel foyer del Teatro a chiusura degli spettacoli. Momenti di incontri e scambi molto preziosi: cogliamo l’occasione per ringraziare, non solo quanti hanno donato con grandissima generosità, ma anche chi si è fermato a scambiare quattro chiacchiere e condividere idee e pensieri sul bene comune con i nostri volontari.  

Visto il periodo, ci sembrava carino proporre non un solo libro, ma alcuni titoli che possano darvi magari qualche idea per regali dell’ultimo minuto da mettere sotto l’albero per  bambini e ragazzi.

Il primo è “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento: una raccolta di piccole storie di personaggi attuali, molti dei quali conosciuti, ed il loro impegno per il clima. Da Greta Thunberg al Premio Nobel Wangari Maathai, ma anche le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, o la cantante islandese Björk. Sono letture piacevoli, forse un po’ riduttive e semplicistiche, ma sicuramente di stimolo per approfondimenti poi personali. (età consigliata 9 ai 13 anni)

Storia invece di un grande uomo che purtroppo non c’è più è “Chico Mendes, difensore dell’Amazzonia” di Davie Morosinotto. E’ la storia romanzata dell’ultima fase della vita dell’attivista brasiliano e del suo  impegno nella difesa dell’amazzonia e dei popoli che la vivono tra cui le comunità dei raccoglitori di caucciù di cui lui faceva parte. (età consigliata 9 ai 13 anni)

Per i più piccoli – ma non solo! – consigliamo la bellissima e poetica la storia che racconta l’amicizia tra un albero e un bambino, nell’albo “L’albero” di Shel Silverstein: l’albero è un essere semplice, felice di stare con l’uomo e di dare tutto per lui (l’editore consiglia dai 4 anni in su, ma può essere un bel regalo anche per un adulto!)

Per bambini e ragazzi che amano scienza e natura, può essere interessante anche “100 cose da sapere per salvare il pianeta” edito da Usborne. Simpatico ed in tipico stile Usborne con immagini a piena pagina. Unica pecca è che gli esempi sono tutti su Londra ed Inghilterra, mentre sarebbe stato carino che nella trascrizione in Italiano avessero anche sostituito i dati con i riferimenti al nostro Paese. Qua e là si trovano anche idee pratiche per una vita più sostenibile (età consigliata 9 ai 13 anni).

Per tornare alle storie di personaggi impegnati per l’ambiente, non può mancare la biografia per bambini di Greta Thunberg “La storia di Greta. Non sei troppo piccolo per fare cose grandi. La biografia non ufficiale di Greta Thunberg” di Valentina Camerini. Con nostro grande piacere abbiamo scoperto che molte maestre delle elementari la stanno consigliando come lettura ai bambini di terza e quarta elementare.

Infine, vogliamo consigliare un libro sul benessere emotivo per ragazzi (che però può essere letto anche dai più grandi), “La bussola delle emozioni. Dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini. Un testo che spiega in modo semplice il funzionamento del nostro cervello e della parte emotiva di ciascuno di noi. Arricchito da esempi tipici della quotidianità e delle relazioni dei giovani, fornisce anche consigli utili su come provare a gestire le emozioni in modo sano. Simpatici anche i test di verifica.

Ce ne sarebbero ovviamente molti altri, ma per adesso ci limitiamo a questi e magari prossimamente torneremo sulle letture per ragazzi.

Per il momento vi salutiamo e vi auguriamo di cuore buone feste a tutti!