TRASFORMIAMO LE NOSTRE RELAZIONI con la COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

Le relazioni sono il cuore della nostra vita. Ne determinano la qualità, il nostro ben-essere e ben-vivere con noi stessi, con gli altri e con i sistemi nei quali viviamo (famiglia, scuola, impresa, comune, nazione, mondo, natura, cosmo, ..).

La  Comunicazione Nonviolenta (o CNV) è un approccio alla relazione con se stesso e l’altro, alla comunicazione e alla risoluzione dei conflitti sviluppato da Marshall B. Rosenberg, fondatore del Center for Nonviolent Communication. La CNV si basa su principi di empatia, autenticità, responsabilità e compassione. L’obiettivo principale della CNV è stabilire connessioni empatiche tra le persone, facilitando la comprensione reciproca e la risoluzione pacifica dei conflitti.

Imparare ad applicare la comunicazione empatica non è facile, presuppone l’abbandono di strutture mentali e culturali radicate in noi e non semplici da trasformare. 

Dopo l’esperienza del percorso laboratoriale di formazione CNV 2023 “Come parlare perché ci ascoltino, come ascoltare perché ci parlino”, prosegue il nostro impegno nella diffusione e formazione della CNV come strumento di costruzione di ben-essere per le persone ed i sistemi in cui vivono. 

Verranno proposti durante l’anno quattro incontri immersivi di una giornata sull’approfondimento di specifiche tematiche. L’attivazione di ciascuno di questi quattro workshop sarà soggetta al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ai quali verrà chiesto il versamento di una quota  la partecipazione a copertura delle spese.

Tutti i laboratori utilizzeranno lo strumento della Comunicazione Nonviolenta e sono aperti tutti, sia chi ha conoscenze pregresse sia chi si affaccia per la prima volta alla Comunicazione Nonviolenta. Consigliato giovani e adulti che desiderano migliorare le proprie relazioni in ambito personale e professionale. 

OBIETTIVI

Questo progetto si inserisce all’interno di un impegno a creare maggiore consapevolezza dell’impatto positivo che è possibile creare attraverso piccole azioni presso i propri ambiti famigliari, lavorativi, scolatici e civili. Attraverso le attività del gruppo di pratica e i laboratori vogliamo:

  •  promuovere tecniche e conoscenze teoriche di Comunicazione Nonviolenta e ascolto empatico per migliorare le relazioni nella vita personale, famigliare e professionale
  • acquisire strumenti nuovi ed efficaci che possano aiutarci a gestire i conflitti
  • imparare ad esprimere meglio e in modo autentico, emozioni e bisogni, il nostro mondo interiore e a prenderci cura delle nostre relazioni attraverso il rispetto e l’empatia
  • fornire buone pratiche quotidiane che incentivino l’ascolto, la fiducia, la collaborazione e il sostegno reciproco, sia in famiglia che al lavoro

  

WORKSHOP INTENSIVI

Di seguito il calendario dei workshop intensivi di formazione e pratica CNV.

I laboratori avranno una durata di un’intera giornata, il sabato, dalle 10:00 alle 18:00 (con un’ora di pausa pranzo) e verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti.

Tutti i laboratori utilizzeranno lo strumento della Comunicazione Nonviolenta e sono aperti tutti, sia chi ha conoscenze pregresse sia chi si affaccia per la prima volta alla Comunicaizone Nonviolenta.

 

9 Marzo 2024  – “Rabbia, come trasforAmarla con la CNV” (Workshop – docente: Gabriele Ciavarra)
Come riconoscere la rabbia in noi, e riconoscerne la sua straordinaria funzione.
Come accogliere questo sentimento “particolare” e trasformarlo in parole utili alla comunicazione.

4 Maggio 2024  – “Colpa, depressione e vergogna, amici inseparabili” (Workshop – docente: Alessandra Centeleghe)
Questi inseparabili amici, con i quali conviviamo spesso per lunghi periodi, sono secondo la visione della Comunicazione Nonviolenta legati ad alcuni pensieri consapevoli o inconsapevoli che ci portiamo dietro e che determinano il nostro agire.

21 Settembre 2024 – “Un No è l’inizio del dialogo, non la sua fine” (Workshop – docente: Gabriele Ciavarra)
Quando l’altro ci dice di “no” come possiamo vederlo come un “si” a qualcos’altro ? Scopriremo insieme come navigare nel dialogo attraverso i “si” piuttosto che sentire i “no”. .

23 Novembre 2024  -“Le relazioni affettive, come prendercene cura giorno per giorno” (Workshop – docente: Alessandra Centeleghe)
Quale sfida più grande di condividere tempo e spazio con le persone care ? Quanto spesso ci osserviamo scivolare in meccanismi abituali e di routine ? Come posso portare consapevolezza nei miei gesti quotidiani e nelle mie forme di pensiero per prendermi cura delle mie relazioni più strette ?

DOCENTI

  • Alessandra Centeleghe – con un master in scienze umane e sociali e una formazione montessoriana, è fondatrice di un progetto di educazione parentale in natura e sostegno alla genitorialità 
  • Gabriele Ciavarra – papà, ex-attore ed appassionato di vita comunitaria, è formatore e consulente

entrambi Mediatori di Conflitto con il metodo MTL e formatori certificati di CNV a livello internazionale. 

DOVE

I Workshop si terranno presso la nostra sede operativa in Spazio Sfera, via Carabinieri Caduti 10, 20041 Bussero (MI).

CONTRIBUTO

Per ogni laboratorio è richiesto il versamento di un contributo minimo di €70 – oltre alla quota associativa annuale (valida per tutto il 2024) di € 25. Ogni partecipante è libero di versare un contributo più alto, un aiuto prezioso che ci permette di garantire la partecipazione anche a chi non ha la stessa disponibilità economica e finanziare i progetti ad impatto sociale della nostra associazione.

 Per sconti-gruppi e convenzioni con organizzazioni no-profit contattare segreteria@artorise.org

RIMBORSO O RECUPERO QUOTA DI ISCRIZIONE

Qualora per motivi dipendenti da Artorise Aps un workshop non si realizzi la quota verrà rimborsata interamente.

La quota associativa non potrà essere rimborsata.

PER INFO E ISCRIZIONI

Scarica il modulo di iscrizione, compilalo ed invialo a segreteria@artorise.org

Per info contattaci a segreteria@artorise.org oppure whatsapp +39 3477984203 (dalle 18 alle 20:30)

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’