- Questo evento è passato.
Masterclass “La voce nel corpo” 2025

SABATO 28 e DOMENICA 29 GIUGNO 2025 – dalle 10:00 alle 18:00
LA VOCE NEL CORPO
MASTERCLASS DI CANTO
La masterclass di canto è un corso rivolto a giovani studenti di canto e non, docenti della scuola primaria e secondaria, coristi di corali polifoniche, musicisti amatoriali e a tutti coloro che intendono migliorare e curare la propria voce o vivere un’esperienza di musica d’insieme.
Le attività si concentreranno sulla VOCE (respirazione, fonazione, canto) esercizi di EAR-TRAINING per educare l’orecchio, curare l’intonazione e riconoscimento delle linee melodiche, per poi lasciare spazio al REPERTORIO e alle esecuzioni.
Ad arricchire l’esperienza formativa anche una sessione di DIZIONE, INTERPRETAZIONE, PRESENZA SCENICA e LOGOPEDIA di gruppo per affrontare eventuali problemi di fonazione ed imparare a riscaldare la propria voce prima di un’esibizione con esercizi appositi.
CONTRIBUTO
Posti Limitati – Quota di partecipazione: 150 € (con attestato di partecipazione) – il ricavato della MasterClass sarà devoluto a favore della raccolta fondi per il progetto Lullaby Choir *
RIMBORSO O RECUPERO QUOTA DI ISCRIZIONE
Qualora per motivi dipendenti da Artorise Aps il workshop non si realizzi la quota verrà rimborsata interamente.
LOCATION
La Masterclass si svolgerà in TSS Teatro Spazio Sfera, Via Carabinieri Caduti 10, 20041 Bussero (MI)
PER INFO E ISCRIZIONI
Iscrizioni entro il 15 giugno.
Per maggiori info: segreteria@artorise.org | +39 3477984203 (WhatApp:18:00-20:30)
DOCENTI
MICOL PISANU

Micol Pisanu nasce a Nuoro nel 1995. Già in tenera età inizia la preparazione vocale seguita dai suoi genitori, entrambi cantanti lirici e direttori di coro, il M°Maria Bonaria Monne e il M°Sandro Pisanu. A undici anni inizia lo studio del violino seguita dal M° P.Argiolas per poi iscriversi al Conservatorio P.G. Da Palestrina di Cagliari nel 2010 dove ha seguito gli studi col M°Marco Ligas. Ha studiato Violino Classico con il M°Claudio Marzorati e Violino Barocco seguita dal M° Renata Spotti al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano.
Nel 2013 vince la borsa di studio con una delle sue canzoni per frequentare il corso di Paroliere di testi al “CET” (Centro Europeo Toscolano), scuola istituita del celebre paroliere Mogol. Ha studiato con Mogol stesso, il figlio e Giuseppe Anastasi. Nel 2014 il “Lions Club Nuoro Valverde” conferisce a Micol Pisanu “Il premio al Giovane Artista” per la capacità di veicolare attraverso la sua creatività compositiva messaggi d’arte che esprimono un ricco mondo interiore e per la sua interpretazione musicale che manifesta notevoli potenzialità vocali e strumentali creando atmosfere suggestive e cariche di emozioni. Nel 2015 inizia lo studio del Canto Lirico al Conservatorio G.Verdi di Milano seguita dal docente Cristina Rubin; Nell’estate dello stesso anno ha frequentato la Masterclass tenuta dal Soprano Elisabetta Scano, finalizzata alla messa in scena dell’Opera “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, interpretando il ruolo di Elisetta. Nel 2016 debutta per la prima volta nel ruolo di Gilda, protagonista dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Nei mesi di novembre e dicembre del 2017 partecipa in qualità di soprano alla messa in scena della tragedia “Elena” di Euripide rappresentata dalla compagnia teatrale Kerkìs al “Teatro San Lorenzo alle Colonne” di Milano. Dal 2017 collabora in qualità di Soprano Solista e preparatore vocale del Coro “Chanson D’Aube” di Milano diretto dal M°Alberto Odone con il quale ha eseguito i “Vesperae Solennes de Confessore K 339” di W.A.Mozart, il “Messiah” di G.F.Haendel e alcuni brani inediti di Francesco Durante, autore della metà del ‘600, trascritti dal M° A. Odone e conservati nel Fondo Noseda del Conservatorio di Milano. A Marzo 2018 debutta nel ruolo di “Sposa” protagonista dell’Oratorio “S.Alessio” di Camilla De’ Rossi, compositrice del fine 600’ in una produzione del Conservatorio G.Verdi di Milano.
Il 17 e 18 Novembre 2018 ha cantato in qualità di corista nel Coro dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis per i “Carmina Burana” di Carl Orff preparati dal M°Antonio Costa e diretti dal M° Jordi Bernàcer.
Ad aprile 2018 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco incentrato sulla musica francese con il direttore e baritono Jèrome Correas. Ad Agosto 2019 ha partecipato alla Masterclass di Musica Antica a Magnano, frequentando i corsi di Clavicembalo seguita dal M° George Kiss e Canto Barocco seguita dal M° Eva Kiss.
A Ottobre 2019 è la prima in assoluto a conseguire la Laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con votazione 110 e Lode. A Gennaio 2020 ha avuto l’occasione di cantare il repertorio di Barbara Strozzi al GAM (Galleria D’Arte di Milano) con l’Ensemble “Andromeda” diretto dal M° Francesca Torelli e sempre alla Galleria d’arte di Milano ha cantato nel mese di febbraio per l’evento «CANTAR VERSI D’AMORE» gli affetti nel barocco musicale, accompagnata al Cembalo dal M° Luigi Marzola. Nell’anno 2020 Micol Pisanu fa fatto parte dell’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori di Cori Italiani). Pubblica per FEDERCORI una trascrizione del duetto “Ahi che in sentirlo io moro” di Benedetto Marcello in due versioni, una per due soprani e l’altra per soprano e tenore; l’anno dopo la trascrizione in notazione moderna delle “Canzonette” di Francesca Caccini. Nel Gennaio 2021 frequenta la masterclass tenuta dal M° Sonia Prina e organizzata dall’Ass. Canto Alato/Accademia Ottavanota, incentrata alla preparazione di repertorio tratto dalle opere di Haendel (Alcina; Giulio Cesare; Ariodante). A Febbraio 2021 partecipa in qualità di violinista alla masterclass tenuta dal M° Chiara Banchini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, finalizzata allo studio delle Sonate tratte dall’opera V di G.Tartini. Micol Pisanu ha collaborato in qualità di soprano e violinista nella realizzazione delle incisioni per il volume “EAR TREANING CORSO BASE” scritto e realizzato dal M° Alberto Odone pubblicato nell’anno 2021.
A settembre 2021 è risultata finalista al Concorso Internazionale di Musica Sacra a Roma.
Il 28 Ottobre 2021, consegue la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio di Milano con votazione 110 e Lode. A novembre 2021 frequenta la Masterclass di Canto Lirico tenuta dal M. Barbara Frittoli.
A marzo 2022 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco organizzata dalla “Lira di Orfeo” tenuta dal M. Cordeiro Opa.
Ha studiato all’Accademia per l’Opera di Verona seguita dal M°Sonia Prina.
Il 20 maggio 2022 vince il secondo premio del Concorso Internazionale di Canto Barocco “Caffarelli” a Bitonto (BARI)
Il 28 maggio 2022 vince il Concorso Nazionale “Premio delle Arti” nella categoria: Cantanti Solisti (Musica Antica).
Nel 2023 inizia gli studi di Direzione e Composizione Corale (TRIENNIO) con il M°M.E Mazzella al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Il 4 settembre 2022 e il 7 ottobre 2022 ha eseguito l’Actus Tragicus di J.S Bach e G.P Telemann in qualità di soprano solista e violinista nella Chiesa di Santa Croce a Vicenza per il Festival Vicenza in Lirica e nella Chiesa di Santa Francesca Romana a Milano.
Il 26 settembre 2022 è risultata finalista al Concorso Internazionale di Canto Barocco “F.Provenzale” a Napoli. Il 23 ottobre 2022 ha vinto il premio speciale per la migliore esecuzione in lingua tedesca al Concorso Internazionale “San Colombano” di Piacenza (Sezione Musica Sacra).
Dal 3 al 17 luglio è stata in Tournèe in Francia in qualità di soprano solista, accompagnata dall’ensemble “Capriccio Consort” ed ha eseguito brani di J.S Bach, A.Vivaldi e G.F.Händel per un totale di dieci concerti.
Il 15 settembre 2023 è stata ospite in qualità di Vincitrice per la sezione di Musica Sacra (San Colombano di Piacenza) presso il Teatro Serra di Pontenure, esibendosi con un programma accattivante che prevedeva la prima esecuzione assoluta delle arie sacre in stile contemporaneo di Alessio Romeo e Davide Tramontano, arie del ruolo della Regina della notte tratte dal Flauto Magico di W.A Mozart e arie tratte dal Lotario di Händel.
Nell’ottobre del 2023 pubblica la sua prima composizione corale a tre voci per coro femminile dal titolo “Ave Maria” dedicata al coro Femminile Priamo Gallisay di Nuoro e alla direttrice il M° Maria Bonaria Monne.
Il 31 ottobre è ospite in qualità di soprano all’evento “Priamo Gallisay un Ateniese di Sardegna” per i 170 anni dalla nascita, svolto al Teatro Eliseo di Nuoro.
A maggio 2024 Micol Pisanu, incide a Roma il brano “Director’s Signatures” composto da Dante Musica accompagnata dalla Banda dell’Esercito Italiano diretta dal M° Maggiore Filippo Cangiamila.
Il 21 giugno 2024 consegue il Diploma di Alto perfezionamento in canto con votazione 10/10, seguita dal M° Sara Mingardo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Micol Pisanu a Novembre 2024 ha vinto il secondo premio in qualità di compositrice al Concorso Po Peppino Mereu di Tonara con il brano “S’Innu” per coro e pianoforte.
Il 9 Novembre 2024 si è esibita al Teatro Titano di San Marino in qualità di soprano solista, accompagnata dall’Orchestra Titano diretta dal M°Augusto Ciavatta.
Nel Febbraio 2025 ha cantato in qualità di soprano solista accompagnata dal Capriccio Consort a Parigi nella Chiesa di Saint-Sèverin in occasione dell’apertura del Festival dell’Oboe.
È direttrice e fondatrice dell’Ensemble Vocale 415hz.
Micol Pisanu svolge inoltre l’attività di direttrice di coro: dal 2012 ha diretto il coro delle voci bianche presso i corsi di musica dell’Associazione Diapason di Nuoro e il Coro Polifonico di Olzai. Dal 2014 ricopre il ruolo di Vice Direttrice del Coro Maschile Priamo Gallisay di Nuoro e a giugno 2020 è stata nominata Vice Direttrice ufficiale del Coro Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro. Dal 2023 collabora con Artorise APS in qualità di Vocal Coach (progetto Musicollective).
È docente di violino e canto lirico presso la Scuola di Musica “Ottavanota” di Milano, docente di canto presso la Scuola di Musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI), direttrice del coro giovanile SOL-CANTANDO di Melzo (MI) e direttrice del Coro “Lullaby Choir” di Gessate per Artorise APS.
GIOVANNI MOREDDU

Artista della voce e della scena con un percorso interdisciplinare unico. Diplomato Attore e laureato magistrale in Scienze Chimiche, ha perfezionato la propria formazione in Giappone con il maestro internazionale Tadashi Suzuki. La sua ricerca si concentra sulla voce parlata, recitata e doppiata, esplorata sia sul versante clinico — in collaborazione con foniatri e logopedisti — sia su quello artistico attraverso metodologie quali Estill Voicecraft, VEM e Linklater. Possiede inoltre un Master in Vocologia Artistica diretto da Franco Fussi.
Oggi presta la sua voce come speaker e conduttore di documentari in Italia e in Cina, affiancando all’attività artistica quella didattica: è docente presso il Centro Universitario Teatrale dell’Università IULM e presso Scuola900 del Teatro Fontana di Milano. Al Centro Teatro Attivo di Milano opera anche come attore e regista, oltre a lavorare come vocal trainer per attori e doppiatori. Uomo di scena e di scienza, Moreddu unisce rigore accademico e sensibilità performativa nella continua indagine delle potenzialità espressive della voce.
Leggi il curriculum completo per scoprire percorsi formativi e professionali di Giovanni.
LORENZO BONOMI
Lorenzo nasce a Brescia, si laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano. Alla professione di logopedista affianca quella di cantante – con laurea di II livello conseguita con il massimo dei voti presso il conservatorio di Parma.
ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI:
- dal 2016 al 2019 lavora come membro della compagnia teatrale e musicale La Dual Band presso il teatro Il Cielo sotto Milano e altri palchi e contesti, quali le Fonderie Limone (Torino), Teatro Dal Verme (Milano), Teatro Elfo (Milano), Jours de théâtre (Estagel, Francia);
- dal 2016 al 2021 collabora in modo non continuativo come cantante corista della società cooperativa Artisti del Coro di Parma presso il Teatro Regio di Parma, esecuzione di diverse opere liriche sia nel contesto del Festival Verdi che nella stagione lirica del Teatro. Esibizione in diversi teatri e contesti tra cui il Teatro Giuseppe Verdi (Busseto), il Teatro Comunale Luciano Pavarotti (Modena), Japan Opéra Festival (Nagoya, Giappone);
- dal 19/06/23 al 22/06/23 maestro di coro e vocal coach per un gruppo di bambini dai 6 ai 10 anni affetti da SMA all’interno dell’iniziativa Mio Figlio ha una 4 Ruote (MF4R), 15^ edizione, svoltasi presso Lignano Sabbiadoro. Iniziativa promossa da SAPRE Settore di Abilitazione PREcoce dei genitori (UONPIA del Policlinico di Milano).
- da febbraio 2023 lavora come logopedista in diverse strutture tra le quali “CoGeSS” Società Cooperativa Sociale di Barghe (BS) (Terapia abilitativa di pazienti in età evolutiva con disturbi primari di linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico, e disturbi di linguaggio secondari a disabilità intellettiva. Terapia riabilitativa di pazienti in età adulta con afasia e disfagia), “Fraternità Impronta” Società Cooperativa Sociale Onlus a Ospitaletto (BS) (Terapia abilitativa di pazienti in età evolutiva con disturbi primari di linguaggio), “HUMANS” Centro Privato, Concesio (BS) (Terapia abilitativa di pazienti in età evolutiva con disturbi primari di linguaggio e di pazienti in età adulta con disturbi dello spettro autistico)
CHIARA SPATTI

Consulente in Sostenibilità e Business Strategy. Mentor di Startup presso Fondazione UniMi. Presidente di Artorise APS. Da tre anni segue un percorso di formazione in Comunicazione Nonviolenta e dal 2025 è attiva in percosi di formazione e divulgazione della CNV in diversi contesti relazionali (educativi, scolstici, affettivi e professionali) .
EVENTO DI RACCOLTA FONDI
A SOSTEGNO DEL PROGETTO LULLABY CHOIR
Lullaby Choir è il progetto di Artorise APS che utilizza il potere universale delle ninnananne per intrecciare cultura, inclusione e benessere. Attraverso la condivisione di canti tradizionali provenienti da tutto il mondo, il coro offre alle donne straniere un luogo sicuro in cui riscoprire le proprie radici, creare nuove relazioni e sentirsi parte di una comunità accogliente.
Cantare insieme diventa così un ponte sonoro che supera barriere linguistiche e culturali: le melodie intime dell’infanzia rivelano la ricchezza delle differenze mentre ricordano l’universalità di bisogni ed emozioni. In questo spazio di espressione artistica, il progetto rafforza l’autostima, stimola la memoria, favorisce una respirazione consapevole e consolida il senso di appartenenza.
Lullaby Choir non è solo un coro, ma un laboratorio di integrazione dove le diversità si trasformano in armonia, ponendo le basi per una società più inclusiva e solidale.
Il ricavato dalla Masterclass “La voce nel corpo 2025” verrà devoluto interamente alla raccolta fondi a sostegno del progetto.